Dintorni

Monte Stivo

stivo

Alcune foto del Mt.Stivo, cima che gode di una spettacolare vista sul lago di Garda e le cime del Brenta da un lato e della Vallagarina e delle Dolomiti dall’altro. Si trova esattamente di fronte a Pra dal Lac, dall’altro lato della Val di Gresta, e la vetta si raggiunge percorrendo la strada, inizialmente asfaltata e poi asfaltata, che parte da località S. Antonio.

 

Monte Biaena

biaena

Il Monte Biaena si trova esattamente sopra Prà dal Lac. La cima è raggiungibile da diversi sentieri: il primo direttamente dalla strada sterrata di Prà dal Lac (la stessa per raggiungere le Giazere), il secondo da Passo Bordala (il sentiero delle Laste) e il terzo dal rifugio di Somator, posto alla pendici del Biaena dal lato opposto di Prà dal Lac. Il Monte Biaena gode di una stupenda vista su Rovereto e la Vallagarina e presenta alcune trincee risalenti alla Grande Guerra.

 

Monte Creino

creino

Il Monte Creino si trova sopra Ronzo Chienis, a fianco del piccolo abitato di Santa Barbara. Oltre ad essere ricco di numerose trincee risalenti alla Prima Guerra Mondiale, gode di una spettacolare vista sul lago di Garda.

 

Lago di Garda

lago

Il lago di Garda è il lago più grande d’Italia e dista circa 30 minuti in auto da Pra dal Lac. Di seguito alcune fotografie scattate dal Monte Creino.

 

Somator e Corniano

somator

Le località Somator e Corniano si trovano dal lato opposto del Monte Biaena rispetto a Prà dal Lac. Alcuni scatti del posto e della bellissima vista su tutta la Vallagarina.

 

S.Barbara – S.Antonio – Castil

sbarbara

Alcune fotografie di S.Barbara, S.Antonio e Castil, località poste sopra l’abitato di Ronzo Chienis, alle pendici del Monte Stivo.

 

Lago di Cei

cei

Il lago di Cei si trova nel Comune di Villa Lagarina e dista circa 20 minuti in macchina da Prà dal Lac. Si tratta di un caratteristico laghetto di montagna: le foto qui raccolte testimoniano tutta la sua bellezza.

 

Passo Bordala

bordala

Passo Bordala dista 2-3 km da Prà dal Lac e rappresenta il punto più alto della Val di Gresta. Da Passo Bordala si riesce a raggiungere località Somator. Scendendo dal passo, si raggiunge l’abitato di Villa Lagarina oltre che Rovereto. Zona famosa anche perchè vi si insegna a praticare il volo con parapendio.

 

Percorso della salute

percorso

Il percorso della salute, come dice la parola stessa, è un percorso, immerso nel verde della natura, in cui poter allenare il proprio corpo attraverso diversi tipi di esercizi. Si trova nel bosco situato vicino a località Piazze, esattamente sotto il villaggio di Prà dal Lac.

 

Castello di Pannone

castello

Alcuni scatti di ciò che rimane del castello di Pannone, antica tenuta posseduta dai signori di Castelbarco. Si intravede già quando si giunge a Valle San Felice e, come tutti i castelli, si trova sopra un’altura che gode di un ottima panoramica sulla valle sottostante.

 

Monte Nagià Grom

grom

Il monte Grom si raggiunge partendo dalla chiesa di Valle S. Felice attraversando la zona denominata Nagià, e seguendo tutte le segnaletiche in legno poste dal gruppo alpini. La zona si erige sopra l’abitato di Mori, su un’altura vicino al Paese di Manzano e può essere raggiunta anche seguendo il sentiero che parte all’entrata di questo paese e si inerpica fin sulla cima dell’altura attraversando sentieri e trincee della guerra. Numerosissime sono le trincee presenti risalenti alla Prima Guerra Mondiale, tutte ripulite e visitabili grazie al duro lavoro del gruppo alpini di Mori.

 

Rio Gresta

riogresta

Alcuni scatti del Rio Gresta, il ruscello che attraversa la Val di Gresta.

 

Varie

varie

Le foto più belle, più interessanti, più significative…